domenica 13 novembre 2011

Pollo al latte e carciofi




Questo è il mio primo post su questa pagina. Sensazione strana un po’ come il primo allenamento in una nuova squadra di calcio.
Ho molte aspettative da questo progetto. Spero di divertirmi molto e anche divertire.  Spero che serva, a voi come me, da anti-stress domenicale per affrontare con serenità una nuova settimana di lavoro.  
È sempre stato un gran piacere mettermi in cucina la domenica di primo pomeriggio, magari solo, con un leggero jazz di sottofondo e cucinare.
Credo che la cucina, in questo mondo di lavori super specializzati, strade super veloci, realtà virtuali sia uno dei luoghi dove si può ritrovare il senso del compimento. Pensare una cosa dal suo inizio, plasmarla con le proprie mani e consumarla è sempre un piacere pieno.

Il tupper di oggi è “pollo al latte e carciofi”. Ricetta facile, veloce e buona. Sinceramente non conosco le origini di questo piatto, ne la provenienza regionale. Posso solo raccontarvi che è uno dei piatti che “il mio babbo” preparava per i miei pranzi di bambino e, come tutte le cose conosciute in tenera età, mi ha lasciato un ricordo dolce che fa apprezzare il piatto forse al di là del mero sapore.

Prima di iniziare con la descrizione è bene tener presente che, una buona norma per mangiare bene tupper è disporre di più contenitori, o di contenitori con divisori, in modo tale da non mischiare indebitamente i cibi formando la classica pappona tanto amata da bambini.

Ricetta Pollo al latte e carciofi 
  •    Petto di pollo a fettine (1 unità)  
  •   Latte congelato (100 ml) 
  •  Carciofi (2 unità)
  • Aglio (1 spicchio)
  • Pepe nero
  • Noce di burro
  • Olio di oliva
  • Farina 00
Per prima cosa mettere su fuoco una padella antiaderente con un filo d’olio e uno spicchio di aglio in camicia. Lavare bene i carciofi. Togliere le foglie più esterne, le punte e pulite  leggermente il gambo con il coltello. Tagliare i carciofi in almeno otto parti ognuno. Quando l’olio è ben caldo mettere i carciofi in padella a fuoco rapido e muovere di tanto in tanto. Salare leggermente.

Prendere le fettine di pollo e infarinare entrambi i lati facendo una leggera pressione sulla carne. In questo modo a fine cottura si creerà una fantastica crema per la scarpetta. Abitualmente compro un pollo intero al supermercato e non petti o fettine di petto. Infatti comprare un petto di pollo a fettine al supermercato costa mediamente quanto comprare una pollo intero. Con un lavoro di pochi minuti si può dividere il petto dalla carcassa, togliere la pelle e tagliare a fettine le due sezioni restanti. In più rimarranno, praticamente gratis, le cosce, le ali e la schiena da utilizzare in altre ricette.

A questo punto i carciofi saranno ben soffritti. Togliere l’aglio. Aggiungere un tazzina d’acqua per completare la cottura.

Mettere in un’altra  padella antiaderente la noce di burro e un filo d’olio d’oliva. Mantenere a fuoco vivo. Aspettare che sia ben calda e adagiare una a una le fettine di pollo infarinate. Dorare bene, girare e salare entrambi i lati.

Tagliare il latte congelato, aggiungerlo in padella. Si può utilizzare anche latte normale, tuttavia quello congelato risulta più cremoso una volta cotto. Aspettare che il latte si rapprenda fino alla consistenza di una crema pasticcera e spegnere il pollo.

Quando la temperatura sarà diminuita “intupperare”.

Buona pranzo e buon lavoro.

4 commenti:

  1. bella idea questo sito, una grande risorsa per tutti noi lavoratori frustrati da pause pranzo frenetiche!

    RispondiElimina
  2. Grazie,hai avuto l'onore di fare il primo post. Adesso dovrai leggermi tutte le domeniche!!

    RispondiElimina
  3. Il "polletto al latte alla Renzo" suggerirei di chiamare questa prima tupperata...Vorrei chiedere al tuppeatore se questa ricetta potrebbe rendere meglio se riscaldata al microonde (Il mio ufficio ne è dotato per fare i lavoratori felici e per preparare piatti degni del migliore Adrià Ferran) oppure diventerebbe ancora di più un pappone.
    Grazie e attendo la ricetta della prossima settimana come un bambino aspetta la sfida tra Goku e Vegeta in modalità super sayan.. .

    RispondiElimina
  4. Gentile internauta focchi,
    le nostre ricette sono espressamente pensate per essere riscaldate al microonde. Anzi vi dirò di più,la prossima domenica vi darò una ricetta espresso da fare al lavoro: sembrerà un piatto uscito dalla cucina dei migliori ristoranti romagnoli!
    Grazie per il dubbio sollevato, provvederò ad aggiungere questo aspetto in COS'è TUTETS.
    un saluto

    RispondiElimina