domenica 4 dicembre 2011

Totani al forno




Oggi vi propongo, per la prima volta su questo blog, un piatto di pesce. Totani al forno.

Perché i totani e non i calamari? Mantenendo fede alle prerogative di questo blog per ragioni di prezzo. Rispetto al suo più nobile parente, il totano, pur mantenendo ottime qualità organolettiche ha prezzi più contenuti in pescheria. Nei momenti in cui questo cefalopode abbonda sul mercato, sono riuscito a comprarne 2 kg per 5 € da Alex e Raf a Ravenna (fresco di giornata).

Ma come distinguere il calamaro dal totano e pagarlo il giusto prezzo?
Innanzitutto, il totano possiede tentacoli più sottili rispetto al calamaro, anche se di lunghezza simile. L’altro differenza consiste nelle alette. Quelle del calamaro seguono sinuose il corpo, mentre quelle del totano sono due triangoli larghi e tozzi, posti alla fine della sacca.

Un consiglio. I cefalopodi in generale sono un alimento che non soffre il congelamento. Compratene 2 kg a 5 € (se potete) e consumateli con calma.

Ricetta Totani al forno

  • 300 gr totani freschi
  • 1 cucchiaio di zenzero fresco grattato
  • 50 gr pane grattato
  • 50 grammi di conserva di pomodoro
  • Prezzemolo

Accendere il forno a 180 gradi.

Pulire e lavare i totani. Privarli di interiora, becco e tentacoli. Durante il procedimento si divideranno tentacoli e corpi dei cefalopodi.

Tagliare a pezzi di circa 2 centimetri metà dei tentacoli. Aggiungere il pane grattato in modo da creare un composto. Condire con lo zenzero fresco tritato, pepe, sale e due cucchiai di olio di oliva.

Riempire i corpi dei totani con il preparato. Chiudere la estremità aperta del totano con uno stecchino. Nello stesso stecchino fermare un ciuffo di tentacoli in modo da ricreare la forma originaria del totano.

Disporre i totani in una teglia con carta antiaderente con un filo d’olio. Spennellare i totani con un cucchiaino di conserva sul dorso. Infornare a 180 gradi senza coperchio. Dopo 15 minuti il tupper è pronto.

Buona pranzo e buon lavoro.

2 commenti:

  1. concordo con i totani al posto dei calamari anche per non dimenticare pesci che non si sa il motivo ma vengono snobbati mentre, come in questo caso, sono ottimi e costano poco! oggi seguo la tua ricetta! ciao.

    RispondiElimina
  2. Grazie Mille Enrica e scusa per il ritardo nel rispondere, spero sia venuta bene la ricetta!

    RispondiElimina