domenica 15 gennaio 2012

Baccalà con peperoni



Considero che esattamente oggi abbiate finito gli avanzi di Natale, Capodanno e Befana. Inoltre, molto probabilmente, ad appena 15 giorni dall’inizio 2012 molti di voi avranno rinunciato a tutti i velleitari propositi di diete e trucchi per il dimagrire. Finalmente quindi si può tornare a parlare tupper.

Io, dopo una breve parentesi a casa, sono tornato a Barcellona. Domani, dopo qualche ora in giro alla ricerca di clienti e numerose telefonate per concludere, forse, qualche contratto, mi ristorerò con uno fantastico baccalà con peperoni. Sul baccalà non c’è molto da dire. Probabilmente uno degli ingredienti più leggeri i gustosi che si possano trovare nella dieta mediterranea. Un unico difetto: un pò costoso.
Ne vale comunque la pena, vedrete.

Baccalà con peperoni
  • 150 gr baccalà
  • 1 peperone cornetto rosso
  • 2 pomodori pelati
  • Capperi
  • Olive nere
  • Cipolla
  • Aglio

Ammollare in acqua fredda il baccalà per 20/24 ore cambiando una volta l’acqua. Alcuni consigli utili per l’ammollo. In primo luogo mantenere in ammollo il pesce in frigorifero. Inoltre è importante la quantità d’acqua. Per pezzo scelto sono sufficienti tre bicchieri.

Una volta sciacquato il baccalà, diliscarlo e privarlo della pelle. Soffriggere in una padella antiaderente uno spicchio d’aglio e la cipolla tagliata fine. Aggiungere i peperoni tagliati a rondelle togliere l’aglio. Quando il peperone inizia è ben appassito, facendo attenzione a non bruciare la cipolla, aggiungere i pelati schiacciati con un forchetta, capperi e olive. Aggiungere il baccalà con una tazzina d’acqua. Coprire e cuocere a fuoco medio fino a quando il baccalà non è tenero. Se necessario aggiungere acqua.

Buon pranzo e buon lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento