domenica 20 novembre 2011

Radicchio e bruciatini


Tornato brevemente in “romagna suol natio dolce paese”, oggi, non posso che proporvi una ricetta classica della tradizione di casa. Radicchio e bruciatini, anche detto “radéch cun i brusadé” .

Le ragioni di questa scelta sono varie. In primo luogo, il cambio dal clima della Catalunya centrale alla bassa padana ha colpito notevolmente le mie capacità di resistenza fisica. Ho senza dubbio bisogno di una buona integratore calorico, come la pancetta, per mantenere il mio corpo a una temperatura decente. Un secondo aspetto determinante è la stagionalità. Da ora sino a gennaio è il momento migliore per consumare il radicchio rosso Trevigiano IGP.(http://www.radicchioditreviso.it/cms/)
Questo fantastico ortaggio, caratterizzato dalle sue foglie color rosso intenso con coste bianche, grazie alle prime gelate invernali acquisisce un sapore agro-dolce e una croccantezza unici. Infine, credo molto interessante poter adattare questa così gustosa ricetta, a una preparazione tanto inusuale come quella in un posto di lavoro.

Senza dubbio, per esperienza personale, posso dirvi che è meglio dotarsi di un tupper in vetro. Non so se sapevate che la plastica ad alte temperature fonde!

Ricetta radicchio e bruciatini

•          radicchio fresco Trevigiano IGP (1 unità)
•          pancetta o guanciale  stagionati (3 fettine)
•          aceto (10 ml)

Lavare e tagliare a pezzetti non troppo grandi il radicchio. Mettere in tupper capiente.

Tagliare a cubetti di 1cm la pancetta stagionata. Come direbbe l’ex-ministro Brunetta, “se volte essere un po’ ricchi” potete cambiare la pancetta con un “culetto” di guanciale. (http://www.youtube.com/watch?v=Qnsox6I6J5k)

Mettere in un tupper in ceramica la pancetta tagliata. Aggiunge aceto, 3 cucchiai di olio e sale. La preparazione del piatto di oggi è già finita. Non occupa più di cinque minuti.

Il giorno seguente al lavoro non dovrete fare altro che mettere nel microonde il tupper con la pancetta condita a massima potenza per due minuti, togliere la pancetta bollente  e versare sui radicchi.

Scusate il ritardo nel post.

Buona pranzo e buon lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento