domenica 27 novembre 2011

Tortilla de patatas



Oggi vi propongo la “tortilla de patatas”. Ricetta all’apparenza semplice, come tutti i piatti- marchio di un paese, è in realtà soggetta a numerosi dettagli che possono  modificarne significativamente il risultato.

Innanzitutto bisogna stabilire che grado di cottura si vuole dare alla tortilla. Il gradiente di cottura può variare tra due estremi, denominati in gergo, pincho e con moco.
Il pincho de tortilla è il punto di cottura tipico dei tapas bar. Proprio dal servizio alla barra con stuzzicadenti (pincho) prende il suo nome. Generalmente viene servita sola o con una sottile fetta di pane, a Barcellona sempre pane con tumacat (pomodoro in catalano).
L’altro estremo, a livello di consistenza, può essere definito attraverso una espressione gergale molto azzeccata; la tortilla con “moco”. Il significato letterale è tortilla con candela, muco. Fa riferimento a quella leggera poltiglia di uovo semi cotto che letteralmente cola dal centro della tortilla poco cotta quando la si taglia. Personalmente preferisco la tortilla “poco fatta” o con “moco”.

Altri elementi che variano di casa in casa, ovviamente ogni spagnolo afferma che quella materna è perfetta e standard, sono lo spessore della tortilla, l’inclusione o meno di pepe, la quantità di cipolla e il tipo di taglio della patata.

La “mia tortilla de patatas”, che come straniero non posso che definire pessima imitazione di una qualunque “made in spain”, è una tortilla poco fatta, alta circa 3 cm senza pepe e con patate tagliate a rondelle.

La qualità degli ingredienti sarà fondamentale per la riuscita del piatto. Generalmente prediligo patate bianche e cipolla di Girona. Questo tipo di cipolla è leggermente rosata, possiede un ottimo profumo e gusto delicato.

Ricetta tortilla de patatas (1/2 persone)

•          1 cipolla
•          4 patate di medie dimensioni
•          5 uova
•          300 ml di olio di oliva

Mettere in una padella antiaderente a fuoco medio l’olio di oliva. Fondamentale per la riuscita del piatto è la relazione quantità ingredienti e diametro padella. In questo caso ho utilizzato un padella da 23 cm.

Eliminare l’esterno della cipolla e tagliarla a rondelle de circa 5 millimetri. Mettere nell’olio caldo e abbassare la fiamma al minimo.

Una volta pelate e tagliate le patate probabilmente la cipolla avrà soffritto a sufficienza in padella. Il punto di cottura della cipolla si distingue per consistenza, molle, e per colore, trasparente. Togliere la cipolla con una ramina.

Gettare le patate un poco alla volta in padella a fiamma media. Aspettare qualche minuto che friggano a buon ritmo, mettere il fornello al minimo e coprire. Muovere ti tanto in tanto e mescolare le patate. In quindici minuti circa le patate saranno morbide. Scoperchiare accelerare e leggermente la fiamma. Dopo un minuto spegnere il fuoco e mettere le patate in un colino. Salare e lasciare riposare affinché perdano l’olio in eccesso.

In un recipiente a parte sbattere le uova, incorporare patate e cipolla. Mettere il preparato in una padella oliata mantenuta a fuoco basso. Muovere leggermente la padella in modo da non attaccare la tortilla. Dopo qualche minuto, solo l’esperienza vi farà azzeccare il momento esatto, girare la tortilla utilizzando il coperchio o un piatto. Attenzione il momento è delicato. Potete documentarvi sulla tecnica.  http://www.youtube.com/watch?v=TR-oqqkKi4U

Dopo qualche minuto la tortilla de patatas è pronta.

Buona pranzo e buon lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento